All’interno della Casa di Riposo di Badia Polesine è attiva, dal 01 luglio 2005, nell’ambito del Nucleo Giada (Nucleo Alzheimer) capace di ospitare n. 22 persone, la Sezione Alta Protezione Alzheimer (S.A.P.A) per 10 posti letto.
La S.A.PA., unica nel territorio dell’A.U.L.S.S. 18 di Rovigo, si qualifica come servizio di accoglimento temporaneo di sollievo atto a dare l’opportunità di ridurre il carico assistenziale delle famiglie che assistono persone affette da demenza senile di tipo Alzheimer con gravi disturbi comportamentali, nonché soggetti anziani con altre gravi demenze, che necessitano di un particolare approccio clinico – assistenziale durante una o più fasi della loro malattia.
La S.A.P.A. ha ottenuto l’autorizzazione all’esercizio con il Decreto del Dirigente Regionale per i Servizi Sociali n°281 del 20/07/2010.
Gli ospiti del nucleo potranno beneficiare di specifici progetti riguardanti sia la stimolazione psico – sensoriale, sia l’ambiente che li accoglie, all’interno e all’esterno.
Tali progetti sono rivolti alla realizzazione e all’utilizzo di specifici spazi (giardino, terrazza) creati appositamente per contenere e gestire le problematiche comportamentali derivanti dalla malattia. Il personale operante nel Nucleo segue specifici aggiornamenti anche con il supporto dello psicologo della Struttura.
La S.A.P.A. caratterizzerà i propri interventi utilizzando i seguenti strumenti/azioni:
- Attività di un’equipe pluridisciplinare;
- Progetti terapeutici specifici;
- Programmi di riattivazione e di ricondizionamento cognitivo;
- Formazione del care giver parentale e del personale di assistenza;
- Capacità di utilizzo e di verifica del caso attraverso scale validate per i disturbi cognitivi, comportamentali e funzionali.
La permanenza sarà temporanea, di norma non superiore ai 60 giorni continuativi nell’anno solare, eventualmente prorogabile – comunque per il periodo necessario ad effettuare il programma assistenziale, riabilitativo e clinico predisposto dall’Unità Operativa Interna.
Le persone inserite saranno costantemente monitorate e seguite da personale specializzato e qualificato.
Tutti gli aspetti valutativi, organizzativi, gestionali ed economici rispondono ai criteri adottati dalla Regione Veneto con D.G.R.V. n. 2208 del 03/08/2001 e sono regolamentati da apposita convenzione con la locale Azienda Sanitaria.