Il Servizio Medico è garantito da n. 04 medici di medicina generale convenzionati con l’Azienda U.L.S.S. 5 di Rovigo: prestano la loro attività all’interno di questo Istituto in fasce orarie prestabilite tra le ore 8.00 e le ore 18.30 dal lunedì al venerdì e il sabato mattino.
Nei giorni festivi e in orario notturno il servizio medico è assicurato dal servizio di Guardia Medica dell’A. U.L.S.S.5.
La scelta del medico viene effettuata, al momento dell’ingresso, o dall’ospite stesso o da un familiare.
Qualora il medico di base ritenesse necessario qualche intervento specialistico, viene garantita presso questa Struttura, la consulenza di specialisti quali neurologo, psichiatra, dermatologo, cardiologo, ecc.

Orari di presenza Medici all’interno della Struttura

Le Coordinatrici di Nucleo hanno la responsabilità e la supervisione organizzativa dei reparti nonché quella sui risultati di salute dell’Ospite.
Le principali attività sono: supervisione e controllo dei reparti, gestione degli operatori socio- sanitari, supporto ai medici per le visite agli Ospiti, controllo registro carico/scarico stupefacenti e relative richieste, richieste fornitura farmaci e presidi all’A.U.L.S.S. 5, supporto nelle visite specialistiche, gestione dei rapporti con i famigliari.

Gli standard regionali garantiti sono:
Ospiti a ridotta intensità assistenziale: 1:90
Ospiti a media intensità assistenziale: 1:90
Ospiti ad alta intensità assistenziale (S.A.P.A.): 1:5
Ospiti autonomi: 1:90

I Referenti di Nucleo sono il punto di riferimento e di coordinamento delle attività del reparto.
Le principali attività sono: controllo delle pulizie del reparto, controllo della corretta tenuta del materiale di reparto e degli effetti personali degli ospiti con le relative richieste di fornitura, rapporto di costante aggiornamento e di informazione con le Coordinatrici di Servizio.

Il Servizio infermieristico è assicurato nell’arco delle 24 ore, compresi i giorni festivi, da n. 12 infermieri professionali coordinati dal Responsabile Area Servizi alla Persona.
Gli infermieri professionali svolgono mansioni di carattere infermieristico rivolte alla cura ed alla salute dell’ospite, sulla base delle prescrizioni diagnostico – terapeutiche del medico.
Le attività principali sono: somministrazione delle terapie, controllo dei parametri vitali, le medicazioni, controllo scadenze farmaci.

Gli standard regionali garantiti sono:
Ospiti a ridotta intensità assistenziale: 1:15
Ospiti a media intensità assistenziale: 1:12
Ospiti ad alta intensità assistenziale (S.A.P.A.): 1:5
Ospiti autonomi: 1:90

Il Servizio di rieducazione funzionale/riabilitazione
Il Servizio di fisioterapia si avvale di due fisioterapiste che operano 5 giorni alla settimana nell’apposita palestra e negli ambulatori per le terapie fisiche individuali. L’obiettivo di tutti gli interventi si individua nel recupero/mantenimento dell’autonomia personale stimolando le capacità residue. Inoltre il servizio si avvale della consulenza specialistica di un medico fisiatra per prescrizioni o accertamenti, sempre su indicazione del medico curante.
Le attività principali sono:
rieducazione neuromotoria, ortopedica, training alla deambulazione, gruppo motorio, terapia occupazionale/R.O.T., terapia fisica strumentale, gestione degli ausili.

Il Servizio di farmacia è garantito agli Ospiti non autosufficienti attraverso un’apposita Convenzione con l’A. U.L.S.S. 5 per la fornitura di farmaci e presidi sanitari in base al prontuario ospedaliero.
Per gli ospiti autosufficienti la Struttura mette a disposizione il servizio, per chi ne faccia richiesta, della consegna in Struttura di farmaci o di altri prodotti sanitari tramite una farmacia del territorio